INTERPELLANZA – Bando Europeo “WiFi4EU”: il Sindaco Barbieri si sarà attivato?
L’accesso a Internet è un diritto che va riconosciuto a tutti i cittadini. Il bando europeo (WiFi4EU) che finanzia il Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli Comuni è una lodevole iniziativa: ha quale obiettivo, infatti, il completamento e l’attivazione degli Hotspot Wi-Fi gratuti negli spazi pubblici dei piccoli comuni che non ne siano già provvisti come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e centri sanitari. Oggi, 15 maggio 2018, alle 13, verrà pubblicato il primo bando: questi voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello”, in base all’ordine di arrivo della richiesta.
L’ammontare del voucher equivale a 15.000 Euro per ciascuna municipalità. I parlamentari europei del Movimento 5 Stelle chiederanno che l’iniziativa venga replicata anche oltre il 2020 e con una maggiore dotazione finanziaria. È importante sottolineare l´importanza del coinvolgimento delle PMI locali per l’installazione e la manutenzione dei servizi Wi-Fi, perché ciò favorirebbe l’innovazione e la creazione di occupazione nelle comunità locali.
Dato che anche il Comune di Voghera risulta inserito nell’elenco dei comuni ammessi a partecipare a tale bando abbiamo presentato un’interpellanza con cui chiediamo al Sindaco di conoscere se il Comune di Voghera si è registrato al portale WiFi4EU e ha presentato la domanda di voucher entro i termini.
Qui il testo integrale della nostra interpellanza.
Per ulteriori informazioni sul bando: